Deira lavoratori al mercato del pesce

DEIRA COSA VEDERE COSA FARE DUBAI

 

Deira, cosa vedere, cosa fare Dubai,dove andare, come arrivare, guida e itinerario del viaggio on the road negli Emirati Arabi…

Emirati Arabi on the road – inizio

gallery Emirati Arabi!!

VERSO DEIRA

21 febbraio lunedì             KM 252

Stamane il cielo era offuscato per la sabbia portata dal deserto. Stanchi e frastornati per il cambio di clima,  ci siamo messi in macchina che erano le nove con  destinazione Deira…

Dato che era una giornata lavorativa, abbiamo avuto un assaggio del  traffico locale ….niente di pericoloso, anzi tutti rispettosi dei limiti ma comunque molto congestionato…

Una volta raggiunta Deira  tutto si è tranquillizzato.

DEIRA ANTICA

Deira antica è  il quartiere dove è sorto il primo nucleo della città di Dubai e dove si sono sviluppati il commercio e l’economia dell’emirato.

Il fiume che  divide il quartiere  di Deira da Dubai City  è il Creek che si attraversa con le Abra,  barche in legno. È  tuttavia  possibile andare sull’altra sponda con un tunnel o tramite vari ponti.

il fiume Creek a Dubai
Il fiume Creek a Dubai

Il quartiere di Deira si è sviluppato grazie al suo souq e  alla  vicinanza con l’Emirato di Sharjah, che all’epoca, grazie alla presenza britannica, era il centro di questo tratto della costa del Golfo.

Le torri  di Burj Naif e di Burj Nahar servivano per difendersi dalle incursioni straniere.

Oggi il muovo municipio della città si trova in questo quartiere.

MERCATO DEL PESCE

Punto di riferimento per iniziare la nostra visita è stato il mercato del pesce che si è rivelato essere molto autentico e non solo un’attrazione per i  turisti.

 Le bancarelle del pesce sono ben tenute e la pulizia regna sovrana.  Il personale è tutto straniero perlopiù dello Sri Lanka, Bangladesh e paesi limitrofi.

mercato del pesce
Mercato del pesce

Molti venditori quando siamo passati si divertivano a chiamare i bambini per mostrare e fare toccare loro i vari pesci…

Deira mercato del pesce
Deira mercato del pesce

Accanto c’è il mercato della frutta e verdura e qui i  bambini hanno voluto assaggiare delle micro banane molto gustose. Inoltre   sono stati avvicinati da alcuni venditori che  hanno  offerto loro dei datteri che qui abbondano in gran quantità e qualità.

datteri al mercato di Deira
Deira bancarella di datteri

OLD SOUQ

L’Old Souq di Deira è il bazar più grande della città ed è formato da   due mercati specializzati,  quello dell’oro e quello delle spezie oltre a  un’infinità di  negozi di artigianato dove la scelta per i souvenir non manca.

Molte sono anche le gioiellerie e in una è  esposto in vetrina l’anello d’oro più grande del mondo.

Nel vicino souq delle spezie l’aria è irrespirabile a causa dei tanti odori e profumi che le grandi ceste emanano..a me era venuto pure un attacco di starnuti per la polvere di peperoncino che alleggiava ovunque.

Mercato delle spezie di Deira
Mercato delle spezie di Deira

Stanchi e accaldati siamo andati a prendere un po’ d’aria nella zona dei pontili dove attraccano gli abra, le barche tipiche arabe.

Gli abra trasportano le persone (non sono attrazioni per turisti ma vengono utilizzati veramente dai locali) da una riva all’altra di questo fiume Creek e non sono attrazioni per turisti ma vengono utilizzate ubitualmente dagli abitanti di Dubai.

MUSEI

A piedi abbiamo raggiunto Al Madrasah Al Ahmadiya Museum of Education,  la prima scuola della città aperta nel 1912.

Oggi la scuola è stata trasformata in museo dove le vecchie aule sono decorate con versi coranici. Sale ricostruite con manichini illustrano gli ambienti di un tempo.

In questo museo   si trova l’ufficio informazioni su Baniyas Square.

Il Dubai Municipality Museum documenta  i lavori di ricostruzione della città con fotografie. Dal suo balcone si gode di una vista sul Creek e del viavai all’entrata del souq delle spezie.

Cortile dell'Heritage house di Deira
Cortile dell’Heritage House di Deira

Vicino alla scuola si trova l’Heritage House un  edificio in argilla a due piani del 1890. All’interno viene illustrata  la storia della città e della vita familiare dell’antica Dubai.

Heritage house a Deira
Heritage House a Deira
Ricostruzioni ambientali di Deira
Museo della storia di Dubai

Il Burj Nahar è  un bastione restaurato alto 8 metri e circolare  costruito nel 1870 come opera difensiva. Oggi è circondato da palme.

I primi poliziotti dell’emirato di Dubai si sono formati negli edifici di Burj Naif e il Naif Tower Police Museum.

continua il viaggio!!

gallery Emirati Arabi!!

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!