global village

GLOBAL VILLAGE COSA VEDERE COSA FARE  DUBAI

 

Dubai Global Village cosa vedere, cosa fare Dubai, dove si trova, come arrivare, shopping, guida e itinerario del viaggio on the road negli Emirati arabi…

Emirati Arabi on the road – inizio

gallery Emirati Arabi!!

GHURAIR CENTER

La giornata è proseguita andando al  Ghurair Center uno dei grandi centri commerciali del quartiere di Deira a  Dubai dove ci siamo rinfrescati e riposati.

Dopo patatine e gelato ci siamo recati, per la prima volta in questo viaggio, in spiaggia scegliendo Um Suqueim Beach vicino al famoso hotel  Burj Al Arab.

BURJ AL ARAB

Il Burj Al Arab  è un albergo  situato a 280 metri dalla riva su un’isola artificiale e ha la forma di vela che rappresenta quella di  una barca tipica araba.

Il Burj Al Arab è uno dei simboli di Dubai, ed è classificato come un hotel di lusso a sette stelle. Sulla facciata esterna si trova un eliporto esclusivo.

Burj al Arab
Burj al Arab

JUMEIRAH

La spiaggia di Umm Suqueim fa parte di Jumeirah, una zona che si è  sviluppata alcune decine di anni fa, quando con l’aumento del benessere, molti abitanti di Dubai lasciarono il Creek per costruirsi nuove case immerse nel verde e circondate da alte mura.

Qui si estende la spiaggia di Jumeirah beach, sabbiosa e piena di conchiglie con una lunghezza di  20 km ma solo a tratti balneabile. Nel tratto fra lo zoo e la moschea su molte vie laterali ci sono lussuose ville.

Spiaggia di Umm Suqueim
Spiaggia di Umm Suqueim

Mentre eravamo in spiaggia il tempo non era proprio soleggiato ma ci siamo divertiti lo stesso anche se il bagno se lo sono fatto solo i bambini.

Gli abitanti del posto si divertivano a prendere i miei figli  con loro per  giocarci assieme e far fare loro i tuffi in acqua…

Umm suquein beach
Umm suquein beach

Alle nostre spalle, dalla moschea di Jumeirah ogni tanto sentivamo i richiami del muezzin  alla preghiera; la voce arrivava dagli autoparlanti posti sul minareto e ciò rendeva ancora più rilassante l’atmosfera…

JUMEIRAH MOSQUE

Jumeirah Mosque, costruita nel 1983, è un edificio dall’architettura di grande effetto,  la più bella della città e frequentata anche dalla famiglia reale.

L’accesso alla moschea è consentito a tutti ed è costruita in calcare color avorio cosa che la rende riconoscibile anche da lontano grazie alla riverbero del sole.

Dopo un paio di orette, dove abbiamo girovagato per la spiaggia siamo tornati in hotel per cambiarci e andare a una manifestazione particolare…in mezzo al deserto….il Global Village che si tiene in concomitanza del Dubai Shopping Festival, la festa dei saldi fra gennaio e febbraio.

GLOBAL VILLAGE

ruota panoramica al global village
Ruota panoramica al Global village

Global  Village è un’esposizione mondiale che dura circa tre mesi ogni anno,  in cui le varie nazioni  (una cinquantina) vengono rappresentate con padiglioni colorati e artistici e nei quali, oltre a varie attrazioni,  si vendono prodotti alimentari e  artigianali.

Padiglione africano al global village
Padiglione africano al Global Village

Ogni padiglione ha una grande facciata che richiama gli aspetti tradizionali più famosi di un determinato paese.

Alla corte centrale, piena di bancarelle, si accede passando sotto una grande porta decorata e colorata.

global village padiglione
Global village padiglione

L’area circolare dove si tiene questa fiera è ben strutturata con edifici fissi disposti lungo il canale che ricrea un’atmosfera veneziana con i  ponti e le barchette sulle quali salire per fare un giro ammirando i padiglioni.

mappa del global village
Mappa del Global Village

Specialmente la sera, quando  i ristoranti e le attrazioni sono illuminati, si crea un’atmosfera particolare ed è sempre affollato grazie alle temperature più mite.

Oltre a spettacoli e attività tradizionali si trova anche un luna park con una grandissima ruota panoramica dalla quale osservare dall’alto quello che succede su tutta l’area. A mezzanotte i fuochi d’artificio chiudono la giornata.

Noi siamo arrivati al Global Village passando zone desertiche; dei parcheggiatori ci hanno indicato dove sistemare la macchina e, pagato il biglietto di ingresso,  economico, ci siamo avventurati alla scoperta di questo piccolo expo.

Abbiamo deciso di fare uno spuntino in un ristorante egiziano dove c’era una coda di gente  e in seguito abbiamo girovagato ovunque.

Alcuni stand riproducono anche dei monumenti in miniatura degli stati rappresentati e sembra di essere in un parco a tema…

Prima di andarcene siamo andati al luna park interno e saliti sulla grande ruota panoramica da dove ammirare questa fiera dall’alto.

global village e la ruota panoramica
Global Village e la ruota panoramica

Siamo tornati in hotel  tardissimo ed eravamo completamente distrutti per l’intensa giornata trascorsa…

continua il viaggio!!

gallery Emirati Arabi!!

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!