ONU Palazzo di vetro di New York

METROPOLITANA E ONU DI NEW YORK cosa vedere

Metropolitana e Onu, cosa fare, cosa vedere, come si usa, dove andare, guida e itinerario del viaggio on the road negli Stati Uniti…

comincia il viaggio New York!!

comincia il viaggio New England!!

New York gallery!!

New England gallery!!

VERSO L’ONU

Alla scoperta della metropolitana di New York!

Il programma della giornata proseguiva con  la visita del palazzo dell’Onu. La vista di transenne ovunque non faceva presagire niente di buono…infatti, quando ci siamo informati, abbiamo scoperto che l’accesso non sarebbe stato permesso per i prossimi tre giorni a causa di un’assemblea straordinaria con la presenza del presidente americano George Bush…

ONU

L’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, si trova lungo l’East River e gode di uno status di extraterritorialità rispetto alla  legislazione degli Stati Uniti.

Palazzo di Vetro di New York
Palazzo di Vetro di New York

Si tratta di un complesso di edifici dove il Palazzo di vetro è quello che predomina ed è il più noto. Il progetto del Palazzo è stato affidato a Oscar Niemayer, l’architetto brasiliano, nel 1950.

ONU
ONU

E’ possibile entrare nel  palazzo dell’Onu con visite guidate della durata di un’ora e ammirare la grande sala dell’Assemblea Generale e le varie opere d’arte donate dai  Paesi membri.

Nazioni Unite New York
Nazioni Unite New York

Un’altra soluzione, per conoscere la storia di questa istituzione, è recarsi al Visitor center  che è comunque aperto anche nei fine settimana. Per le visite guidate è però necessaria la prenotazione on line in anticipo se non si vogliono avere contrattempi all’ultimo momento.

Con grande delusione, ci siamo diretti con la metropolitana presso la sede della  Liberty Helicopter Tours.

Trump World Tower
Trump World Tower

METROPOLITANA O SUBWAY

La metropolitana di New York , subway, è la più estesa del mondo con 472 stazioni.  Collega quattro dei cinque borough della città, in quanto Staten Island è collegata solo con i ferries.

Il 40% della linee corrono in superficie o su sopraelevate. Ventisei sono le  linee e i tragitti sono contraddistinti da differenti colori. Anche i treni sono indicati con numeri, colori e lettere.

Importante, per andare nella giusta direzione, è la dicitura Uptown e Downtown, ossia verso nord o sud.

Comoda è la Metrocard,  la tessera che permette differenti tipi di abbonamenti e si compra direttamente nei distributori automatici della metropolitana. Per corse singole invece si possono acquistare i biglietti.

LIBERTY HELICOPTER TOURS

Liberty Helicopter Tours, è una compagnia di elicotteri che offre dei voli su Manhattan della durata di 10/15/20 minuti a seconda del prezzo non proprio economico….oltre al pagamento di una tassa aeroportuale…

Questa è un’esperienza che vale la pena di fare per provare l’ebbrezza di volare sopra la foresta di grattacieli di Manhattan e ammirare le strade a scacchiera dall’alto.

Se si ha fortuna di trovare dei coupon  in giro, è possibile avere degli sconti sul prezzo del biglietto.

Purtroppo anche questa esperienza non è stata possibile farla: lo spazio aereo era interdetto a ogni velivolo sempre per la visita del presidente americano…

continua il viaggio!!

comincia il viaggio New York!!

comincia il viaggio New England!!

New York gallery!!

New England gallery!!

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!