Rockfeller center

ROCKEFELLER CENTER E TRUMP TOWER COSA VEDERE


Rockefeller Center, Trump Tower, St. Patrick’s cathedral, cosa è, cosa vedere, dove si trova, cosa fare, cosa visitare, guida e itinerario del viaggio on the road negli Stati uniti orientali…

 

comincia il viaggio!!

COMPLESSO DEL ROCKEFELLER CENTER

Il Rockefeller Center è costituito da 19 edifici finanziati dal magnate petrolifero e fondatore della Standard Oil.

I primi 14 edifici risalgono agli anni Trenta, gli altri degli anni sessanta e settanta e sono in stile art decò.  

Questi edifici collegati, fra loro da gallerie sotterranee, sono occupati oltre che da uffici,  ristoranti, studi televisivi anche da centri commerciali fra cui il grande Concourse.

Giardini curati e fontane rendono gli spazi fra gli edifici adatti per passeggiate e svaghi. La Promenade conduce a una piazza ribassata, Lower Plaza, decorata  con bandiere e  dove la bella statua dorata di Prometheus si erge in  mezzo a una fontana.

Rockefeller Plaza
Rockefeller Plaza

Nella Lower Plaza   viene posizionato il grande e scintillante albero di natale alto 25 metri  durante le festività natalizie.

Rockefeller center
Rockefeller center

In quell’occasione viene anche allestita  una pista di pattinaggio sul ghiaccio, chiamata The Rink, nel luogo dove in altre stagioni prendono posto tavoli e sedie dei ristoranti e bar circostanti.

TOP OF THE ROCK

Il Rockefeller Ge, chiamato anche The Slab o 30 Rock,è il grattacielo centrale  con un’altezza di 270 metri e 70 piani. Adrenalinica è la piattaforma panoramica “Top of the Rock” dalla quale  si ha una vista strepitosa su tutte le strade circostanti grazie ai suoi tre piani, l’ultimo dei quali all’aperto con una barriera in plexiglass trasparente.

Mitica è la fotografia scattata proprio in cima al Top of the Rock, degli operai seduti su una trave sospesa a 800 metri mentre erano in pausa pranzo.

In questo edificio hanno sede fra gli altri anche  gli uffici della nota emittente televisiva NBC.

Rockefeller Center l'Atlante
Rockefeller Center l’Atlante

Nello spazio antistante il grattacielo si trova la grande statua dell’Atlante in bronzo, apparsa anche sui francobolli americani.

Quinta strada
Quinta strada

RADIO CITY MUSIC HALL

Un altro edificio che compone il Rockefeller Center è il Radio City Music Hall. Esso è uno dei teatri simbolo di New York.  Quando è stato inaugurato negli anni Trenta era il più grande teatro al coperto del mondo.  Esso è facilmente riconoscibile all’esterno per le grandi insegne luminose che lo caratterizzano.

Il Music Hall può ospitare  quasi 6000 persone ed è improntato sullo stile Art Deco’, con colori forti come il rosso e l’oro. Particolare è il sipario dorato del vasto palco, uno dei più grandi del mondo.

Anche gli spettacoli riflettono l’atmosfera degli Anni ’30, e propone musical e show permanenti come il Christmas e il  Spring Spectacular accompagnati dalle Rockettes, il corpo di ballo del teatro.

Il Radio City Music Hall è  tuttavia anche il palcoscenico per le grandi star dei nostri giorni come Lady Gaga.

Per poter ammirare il Teatro e i dietro le quinte si può partecipare ai tour guidati che conducono in sale private e conoscere i retroscena e la storia di questo simbolo della città.

In questo complesso di edifici hanno sede importanti società e agenzie come la casa d’aste Christie’s.

ST PATRICK’S CATHEDRAL

St Patrick's Cathedral
St Patrick’s Cathedral

Sempre sulla quinta strada, di fronte al Rockefeller center, è ubicata la cattedrale cattolica  di san Patrizio in  stile neogotico, costruita nella metà del 1800.

Interno di St. Patrick's Cathedral
Interno di St. Patrick’s Cathedral

Le due torri campanarie  sono alte quasi 100 metri e il grande rosone sovrasta il maestoso portale bronzeo.

St. Patrick's Church
St. Patrick’s Church

In questa chiesa è stata celebrata la messa per le vittime dell’11 settembre.

St Patrick's Cathedral
St Patrick’s Cathedral

TRUMP TOWER

Proseguendo sulla Fifth Avenue direzione Central Park si incontra la Trump Tower, ancora più famosa ora che il presidente degli Stati Uniti è Donald Trump.

Questo grattacielo di 58 piani è ricoperto da vetrate scure e presenta su un angolo dei gradoni dove è sistemato un giardino pensile con alberi, che durante il periodo natalizio, vengono addobbati con luci.

La struttura è occupata sia da appartamenti residenziali che da uffici e negozi lussuosi. L’enorme hall decorata con marmo rosa, ottone e specchi è caratterizzata da una cascata alta ben 20 metri.

Trump Tower
Trump Tower

Spettacolari viste si hanno su tutto l’insieme dalle altissime scale mobili che conducono ai piani dove si trovano ristoranti e shopping center.

 

continua il viaggio!!

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!