Shibuya incrocio

SHIBUYA incrocio e divertimenti cosa fare

Shibuya incrocio e divertimenti cosa fare, dove andare come arrivare Tokyo ristoranti, divertimenti, karaoke giapponesi.

comincia il viaggio!!

Cosa vedere a Shibuya by night, il quartiere delle mode giovanili di Tokyo.

Dopo il primo impatto, uscendo dalla metropolitana,  abbiamo finalmente sperimentato anche il suo famoso incrocio.

L’INCROCIO DI SHIBUYA il PIU’ AFFOLLATO DEL MONDO

Questa intersezione detiene il record mondiale per essere il crocevia più attraversato del mondo.

Quattro strade si incontrano e ben cinque attraversamenti pedonali permettono il passaggio dei pedoni, di cui uno trasversale. Quando scattano i semafori, migliaia di persone si muovono simultaneamente e stranamente nessuno si fa male.

Shibuya incrocio
Shibuya attraversamento pedonale

Lo spettacolo di questo mare umano, è possibile ammirarlo addirittura dai bar e locali rialzati dei palazzi circostanti, infatti è una delle attrazioni del posto.

Il divertimento, però, sta’ anche nell’essere protagonisti di questa marcia, guardando le persone che vengono dal senso opposto, quasi tutti ormai con macchine fotografiche e telefonini, per immortalare questa esperienza.

SHIBUYA QUARTIERE TRENDY DEI GIOVANI

Centinaia di pannelli luminosi, su ogni palazzo, rendono la zona somigliante a Times Square di New York. Negozi, ristoranti e locali alla moda costituiscono il richiamo principale di Shibuya.

Shibuya insegne
Insegne a Shibuya

E’ un quartiere che attrae soprattutto i giovani che qui trovano ispirazione per seguire le loro estroverse mode giapponesi.

PRIMO RISTORANTE GIAPPONESE

In primo luogo, ci siamo messi alla ricerca di un posticino dove mangiare;  vista l’ora, non volevamo rimanere a pancia vuota.

Sebbene Tokyo sia una metropoli, a un certo punto molti ristoranti chiudono e ci si deve accontentare di quello che si trova.

Per questo volevamo avere la possibilità di scegliere noi dove andare e cominciare a capire come la gente si organizza in questo grande paese.

Naturalmente, essendo una capitale,  vi si trova di tutto, come nel resto del mondo, ma noi preferivamo avere un contatto con il Giappone vero.

SHOKUDO RISTORANTI TIPICI GIAPPONESI

Una cosa incredibile sono le macchinette posizionate all’esterno dei locali tradizionali da dove effettuare la prenotazione del cibo.

distributori
distributori automatici esterni per ordinare al ristorante interno

Fotografie e pannelli con codici, elencano le pietanze che vengono servite, si sceglie ciò che si desidera e si procede al pagamento.

Con lo scontrino si entra dentro e ci si siede dove si vuole, spesso davanti al bancone dove i cuochi lavorano direttamente sotto agli occhi del cliente, il tutto molto pittoresco e frenetico.

Shibuya ristorante shokudo
Shokudo a Shibuya

Velocemente si viene serviti, perchè le ordinazioni sono già state avviate ancora prima di entrare. All’interno, ovunque, l’aria condizionata è a manetta e con gli sbalzi di temperatura è facile prendersi un malanno.

Questi locali, in particolare, si chiamano shokudo, sono economici e nelle vetrine espongono riproduzione in plastica dei piatti che servono. A Tokyo si trova addirittura un quartiere specializzato in queste repliche.

Come al solito, eravamo curiosi di assaggiare di tutto, così il bancone davanti a noi si è riempito subito di scodelle e piattini.

In particolare, abbiamo preso ramen e ravioli in brodo, serviti con chashu, ossia fettine di maiale brasato, poi gyoza e verdure giapponesi il tutto annaffiato con una birra giapponese.

Zuppa di noodles
Zuppa con noodles a Shibuya

MANIE E DIVERTIMENTI GIAPPONESI

Sazi, abbiamo fatto ancora un giro per il quartiere, che era ancora nel pieno della sua frenesia. Ovunque c’erano game centers, sale con video giochi e pachinko….ambienti dove farsi stordire dai rumori assordanti e dai luci ipnotiche…

I locali e ristoranti non si limitano ad essere solo al piano terra, ma guardando in alto sui palazzi,  insegne luminose, con caratteri giapponesi, indicano dove trovare qualsiasi specialità o intrattenimento.

Shibuya insegne
Shibuya insegne

Fra questi, i karaoke fanno la parte del leone, visto che sono stati inventati proprio in Giappone.

sale gioco
sale gioco

Bizzarri sono i locali dove poter accarezzare animali domestici, come gatti, conigli e cagnolini.

pets
locali dove accarezzare animali

E’ risaputo che gli appartamenti, specie nelle grandi città giapponesi, sono microscopici e non c’è molta possibilità di ospitare questi pets. Ecco quindi come il bisogno di coccolare gli animali viene risolto in una grande città giapponese.

Stanchi, ci siamo diretti verso la stazione di Shibuya, attraversando nuovamente il mitico incrocio, trasportati dal fiume umano e dalla metropoli con le sue infinite storie.

continua il viaggio!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!