Nauset light a Cape Cod Massachusetts

CAPE COD COSA VEDERE MASSACHUSETTS

Cape Cod, cosa vedere, cosa visitare, dove andare, come arrivare, cosa fare nel promontorio del Massachusetts…guida e itinerario del viaggio on the road negli Stati Uniti…

comincia il viaggio da New York!!

comincia il viaggio dal New England!!

 

Salutato il Rhode Island, ci siamo diretti verso il Massachusetts, un piccolo stato, ma ricco di storia con una natura incontaminata e famoso per i suoi fari.

Hyannis Cape Cod
Hyannis Cape Cod

In questo stato, in particolare, la penisola di Cape Cod, molto frastagliata e contornata da isole, vanta  panorami incantevoli e una natura incontaminata.

Il nostro giro è iniziato da Wood Hole con il suo porto peschereccio da dove salpano anche i traghetti per la famosa località di villeggiatura di Martha’s Vineyard e Nantucket.

ISOLE DI MARTHA’S VINEYARD E NANTUCKET

Martha’s Vineyard è l’isola maggiore dell’arcipelago al largo di Cape Cod. Vi si respira un’aria di altri tempi con paesaggi selvaggi, spiagge e scogliere, fari e casette in legno, come le gingerbread cottages tutte colorate da sembrare uscite dai cartoni animati.

Tuttavia l’isola è famosa anche per l’incidente aereo accaduto a John Fitzerald Kennedy. Nel 1999, al largo delle sue coste, morì assieme alla moglie mentre pilotava lui stesso il velivolo.

Un’altra isola emblematica della storia di questi stati del New England, è Nantucket, da dove, nei primi anni dell’Ottocento, partivano le più grandi baleniere.

La caccia spietata, ha portato enormi ricchezze agli abitanti del posto e agli Stati Uniti in generale, fino alla fine del 1800. Da allora è iniziato il declino grazie alla  scoperta di prodotti alternativi da usare per l’illuminazione e come detergenti.

Herman Melville si ispirò proprio alla storia di una baleniera per scrivere il suo romanzo più famoso, Moby Dick. Oggi, anche su l’isola di Nantucket ci sono paesini con stradine acciottolate cottages caratteristici rivestiti in legno e borghi marinari.

Porto di Woods Hole a Cape Cod
Porto di Woods Hole a Cape Cod

A  Wood Hole, il piccolo acquario con i pesci di queste latitudini, si è rivelato molto interessante, ma prima di riprendere la strada , abbiamo fatto una pausa pranzo a base di calamari fritti locali, che si sono rivelati essere molto buoni!

Calamari a Cape Cod
Calamari a Cape Cod

Costeggiando il mare, dove vi erano affacciate dimore in legno, con giardini curati, si avvertiva un senso di pace e tranquillità.

HYANNIS LA RESIDENZA DEI KENNEDY

La località successiva,  Hyannis, è famosa soprattutto perchè è stata il luogo della residenza estiva della famiglia Kennedy. Attualmente è possibile visitare il museo dedicato a John F.Kennedy.

Hyannis Cape Cod
Hyannis Cape Cod

Dato il periodo autunnale in cui ci trovavamo,  molti vivai vendevano le zucche per Halloween. Naturalmente non ci siamo fatti scappare l’occasione per dare un’occhiata e immedesimarci ancor più nelle tradizioni americane!

Zucche per Halloween a Cape Cod
Zucche per Halloween a Cape Cod

Vedere la quantità di quelle zucche e decorazioni a tema era proprio incredibile….

CAPE COD NATIONAL SEASHORE

Abbiamo raggiunto l’entrata del Cape Cod National Seashore, un parco litoraneo con dune, spiagge lunghissime, e paludi. Il tempo non era soleggiato ma rendeva tutto molto più suggestivo e la vastita dei paesaggi era impressionante.

Nauset light beach
Nauset light beach

C’era un sacco di gente che praticava windsurf e altri sport acquatici, con la muta naturalmente vista la temperatura gelida dell’oceano Atlantico.

Nauset light beach a Cape Cod
Surfisti a Nauset light beach a Cape Cod

Fantastici erano i numerosi fari di tutte le dimensioni che erano sparsi lungo la costa, costruiti nel tempo per segnalare alle navi al largo, che rischiavano di incagliarsi nei bassi fondali marini.

I FARI DI CAPE COD

I fari erano di diverse dimensioni e con la mappa che abbiamo ritirato al visitor center del parco, siamo andati alla ricerca, ma, a volte, bisognava fare una bella camminata per raggiungerli in mezzo alle dune.

Three sisters lighthouses a Cape Cod
Three sisters lighthouses a Cape Cod

Il Nauset Lighthouse, un faro in ghisa bianco e rosso, è stato costruito per sostituire tre più piccoli fari, oggi in mezzo alla boscaglia. Tuttavia, con il tempo, anche questo faro è stato spostato dalla sua posizione originale a causa dell’erosione costiera.

Cape Cod National Seashore
Cape Cod National Seashore accesso alla spiaggia

Delle scalinate in legno facilitavano l’accesso alla spiaggia o ai sentieri in mezzo alla vegetazione.

Marconi station site a Cape Cod
Marconi station site a Cape Cod

Uno dei punti panoramici famosi è il Marconi’s Point, da dove, l’inventore, nel 1903, inviò il primo segnale radio senza fili dagli Stati Uniti all’Inghilterra.

Marconi beach a Cape Cod
Marconi beach a Cape Cod

L’Highland Light a Truro è il faro più alto e più vecchio della penisola di Cape Cod ed è tuttora attivo. Anche questo faro è stato spostato dalla sua posizione originale per il  cedimento del terreno.

Cape Code light
Cape Code light

Il famoso pittore americano Edward Hopper, si è ispirato ai paesaggi della penisola di Cape Cod e ha prodotto numerose tele con spiagge e scogliere della zona.

E’ possibile partecipare a dei tour per approfondire la storia dell’artista e vedere i luoghi che lo hanno ispirato.

Cape Cod Highlight
Cape Cod Highlight

L’ultimo punto panoramico del Cape Cod Park sono state le dune, che con la luce del tramonto erano fantastiche da vedere.

continua il viaggio!!

 

 

 

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!