Ponte Public Garden di Boston

COMMON BOSTON E PUBLIC GARDEN COSA VEDERE

Common Boston e Public Garden di Boston cosa vedere, dove andare, come arrivare, cosa fare, guida e itineraio del viaggio on the road negli Stati Uniti.

comincia il viaggio New York!!

comincia il viaggio New England!!

New York gallery!!

New England gallery!!

VERSO BOSTON

Ripresa la strada da Plymouth, in una trentina di km, siamo giunti nel cuore di Boston dove, sebbene ci fosse il sole , l’aria era proprio frizzantina…

Parcheggiato la macchina in un parcheggio sotterraneo ci siamo incamminati per visitare questa storica città.

STORIA DI BOSTON

I coloni fondarono la città di Boston utilizzando la sua profonda baia come porto sicuro dove insediare i loro commerci.

Le continue ingerenze della madre patria portarono presto un diffuso malcontento nella popolazione che cominciava a manifestare sentimenti di indipendenza.

L’episodio del 1773 del “Boston Tea Party“, causato dai continui inalzamenti delle tasse imposte dall’Inghilterra ai coloni,  ha acceso la miccia per la guerra di indipendenza e la nascita della prima repubblica americana.

La città di Boston non è grandissima, per quanto riguarda le attrazioni da vedere, infatti sono tutte raggiungibili a piedi.

L’area del Boston Common e Public Garden costituisce il cuore del centro storico. Tutto attorno si trovano i vari quartieri e le attrazioni turistiche. La zona in realtà è costituita da due parchi.

PUBLIC GARDEN DI BOSTON

Il Public Garden  è un parco botanico nel quale accedere liberamente per ammirare le varie fioriture, alberi e panchine, e un grande lago attraversato da un bel ponte scenografico in pietra.

Laghetto del Public Garden di Boston
Laghetto del Public Garden di Boston

Particolarmente scenografiche sono le fioriture primaverili di tulipani tutto attorno alla statua di George Washington.

Si tratta di una statua equestre che ricorda la permanenza del primo presidente americano durante il periodo della rivoluzione di indipendenza degli Stati Uniti.

Laghetto con anatre al Public Garden di Boston
Laghetto con anatre al Public Garden di Boston

Nel lago trovano dimora, anatre cigni e altri uccelli, per vederli è possibile fare un giro  con le Swan Boats, e ammirare il parco da altre angolazioni. Si tratta di barche a pedale a forma di cigno.

CURIOSITA’ DEL PUBLIC GARDEN DI BOSTON

Statue sono posizionate nei vari angoli del parco, e particolarmente simpatiche sono le riproduzioni in bronzo delle anatre e paperelle, tutte in fila, del famoso libro per bambini “Make way for Ducklings”.

Una curiosità cinematografica riguarda una panchina utilizzata per le riprese del famoso film “Will Hunting, genio ribelle“, del 1997, con Matt Damon e Robin Williams.

Si trova in prossimità del lago, verso il monumento a George Washington ed è una meta molto gettonata se si viene in questo parco!

IL BOSTON COMMON

Il parco pubblico più vecchio di Boston, e di tutti gli Stati Uniti, è proprio il Boston Common, che risale al 1634.

In passato questo storico parco  era il luogo delle punizioni pubbliche da parte dei coloni puritani, o  di proteste, come quella che ha dato il via al Boston Tea Party.

Anche al giorno d’oggi  è il luogo dove si organizzano manifestazioni ed eventi pubblici grazie ai suoi ampi spazi verdi, dove svagarsi e rilassarsi.

ATTRAZIONI DEL BOSTON COMMON

Il Frog Pond, una specie di laghetto con acqua bassa, che, in inverno, si trasforma in pista di pattinaggio sul ghiaccio e in estate permette di rinfrescarsi con dei getti di acqua.

Il Parkman Bandstand, un palco per la banda, coperto, con un colonnato circolare e una balaustra in ferro.

Ci si può salire sopra e ammirare il parco da una posizione rialzata con nuove prospettive anche sui palazzi circostanti.

Questa struttura  viene utilizzata anche per  matrimoni e discorsi importanti, come quello di Obama quando è stato nel 2007.

La Brewer Fountain, una fontana in bronzo, copia di una presentata all’esposizione universale a Parigi nel 1855, presenta statue di divinità mitologiche e si trova in un angolo del parco, sul Freedom Trail che conduce al Campidoglio.

Brewer fountain Boston Common
Brewer fountain Boston Common

Come il Public Garden, anche il Boston Common è costellato di statue, tre in particolare sono interessanti poichè rappresentano il carattere della città e si trovano sulla Parkman Plaza, l’entrata del parco.

La statua del ragazzo in ginocchio con le mani alzate simboleggia la religione, quella di un uomo che lavora simboleggia l’industria, e la terza con un ragazzo che legge su un globo indica la cultura di Boston, quale sede di prestigiose università.

Ufficio informazioni Common Boston
Ufficio informazioni Common Boston

L’ufficio del turismo si trova su questa stessa piazza, ed è molto utile per documentarsi e ritirare la mappa turistica di Boston, seguendo magari il Freedom Trail.

EMERALD NECKLACE DI BOSTON

Il Boston Common e il Public Garden sono due parchi che fanno parte di un sistema di nove parchi collegati fra loro da sentieri, passaggi, vie d’acqua e costituiscono la Emerald Necklace di Boston.

Boston Common parco
Boston Common parco

Si tratta di una “collana verde” che circonda la città creando delle oasi di pace e natura incontaminata, lontano dai rumori e dall’affollamento delle vie cittadine.

Il progetto è stato ideato alla fine del 1800 da  Frederick Law Olmsted, l’architetto paesaggista che ha creato anche il Central Park di New York.

continua il viaggio!!

comincia il viaggio New York!!

comincia il viaggio New England!!

New York gallery!!

New England gallery!!

 

 

 

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!