Connecticut new england

CONNECTICUT COSA VEDERE NEW ENGLAND

Connecticut, cosa vedere, cosa fare, dove andare, in Connecticut, come arrivare, guida e itinerario del viaggio on the road negli Stati Uniti…

comincia il viaggio da New York!!

comincia il viaggio dal New England!!

PARTENZA PER IL NEW ENGLAND

New England? dove si trova tra i 50 stati americani? in realtà è una regione situata fra lo stato di New York e il Canada, ed è composta proprio da 6 stati americani.

Nella parte più meridionale si trova il minuscolo Rhode Island, e accanto il Connecticut, sopra il Massachussets dove arrivarono i Padri Pellegrini e il New Hampshire, infine  i  due più grandi, il Vermont e il Maine che confinano   con il Canada.

In realtà tutti assieme, questi stati occupano una superficie grande un po’ più della metà di quella dell’Italia. Dal lato storico invece, la regione del New England è il luogo di nascita degli Stati Uniti.

Ma il fascino del New England risiede soprattutto nei suoi paesaggi spettacolari immersi nella natura soprattutto durante il periodo del Foliage, in autunno, uno dei motivi che mi hanno spinto a sceglierlo come meta di questo viaggio.

STAMFORD E LA FISHCHURCH

Proseguendo il nostro itineraio fuori dallo stato di New York e imboccato la strada verso il Connecticut, si arriva a Stamford. Questa piccola cittadina è famosa per la sua moderna chiesa in cemento con grandi vetrate istoriate policrome.

Ciò che rende stupefacente la Fishchurch è proprio la luce colorata che filtra all’interno e la sua peculiare forma a pesce. Si tratta infatti di una chiesa presbiteriana che ha adottato questa sagoma proprio perchè il pesce è il simbolo del primo Cristianesimo.

NEW HAVEN E LA YALE UNIVERSITY

New Haven, invece, è un’antica città coloniale oggi sede della prestigiosa università di Yale, attorno alla quale ruota la vita degli abitanti. La località si trova in un profonda baia, sulla foce di un fiume che si getta nel mare interno fra Long Island e la terra ferma.

Sul promontorio, uscendo da New Haven, il faro bianco è uno dei numerosi che si trovano in  questa parte degli Stati Uniti. Immerso in un bel parco, il faro regala dei begli scorci panoramici.

MYSTIC IL VILLAGGIO COLONIALE

Una destinazione molto turistica è la cittadina di Mystic sul fiume omonimo. Qui è stato ricreato un villaggio dei primi coloni al tempio dei balenieri.

Nel bel museo marittimo, uno dei più grandi degli Stati Uniti di questo genere,  vi è conservata la famosa baleniera Morgan, un maestoso veliero, ma anche molti altre imbarcazioni d’epoca.

Oltre 60 edifici storici sono stati trasferiti in questa area museale, dove vengono mostrate le varie attività svolte nel 19° secolo. Grazie a delle ricostruzioni e al personale che spiega ciò che avviene in ogni edificio ci si immerge nella storia del luogo.

Un piccolo faro bianco, ricostruito, troneggia sul molo, lungo il fiume e sembra essere uscito da una cartolina, il tutto in un’atmosfera di altri tempi.

Questa cittadina è stata anche la location per il film con Julia Roberts “Mystic Pizza”.

VERSO IL RHODE ISLAND

Purtroppo il tempo volava e la nebbia che proveniva dal mare ci ha colti in pieno. Abbiamo attraversato il confine  e siamo giunti a Newport, nel Rhode Island.

Per prima cosa ci siamo messi all ricerca di un motel, in modo da stare tranquilli e non avere brutte sorprese. Si sa che quando si va in cerca di qualcosa è sempre la volta che non si trova niente, per cui è meglio provvedere in anticipo.

Finalmente ci siamo rilassati con una cenetta a base di carne alla griglia e, per me, una deliziona clam chowder, la zuppa di vongole, già sperimentata a New York, che nel New England è comunque una specialità.

continua il viaggio!!

 

 

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!