Diga di Itapu

FOZ DO IGUAZU’ DIGA ITAIPU cosa vedere

 

Foz do Iguazù diga di Itaipu, cosa vedere, dove andare, cosa fare, itinerario di viaggio on the road in Brasile…

Brasile on the road – inizio

gallery Brasile!!

GIORNATA A FOZ DO IGUAZU’

VENERDI’ 12 FEBBRAIO       km 83

Giornata intensa…quindi sveglia presto…stanotte abbiamo apurato che la piscina rimane aperta fino a notte fonda…con musica ad alto volume…

Comunque prima cosa colazione sostanziosa compresa nel prezzo della camera poi partenza in macchina.

FOZ DO IGUAZU’

Dopo il lungo viaggio da Ponta Grossa, eccoci a Foz do Iguazu, una cittadina sul confine brasiliano e base di partenza per visitare le famose cascate di Iguazu’. I fiumi Paranà e Iguazu la separano naturalmente rispettivamente dal Paraguay e dall’Argentina.

DIGA DI ITAPU

Diga Itapu
Diga Itapu dall’alto

 

Per prima cosa siamo andati a visitare la Diga di Itapu  una delle più grandi centrali elettriche del mondo dopo quella cinese. E’ lunga 9 km e alta 200 metri.

 

L’impianto fornisce il 22% dell’energia consumata in Brasile e il 90% di quella usata in Paraguay con il quale Il Brasile l’ha costruita.

Per visitare si fanno delle escursioni guidate che durano un’ora e mezza e permettono di vedere le varie parti della diga, il lago artificiale che si è creato con lo sbarramento, un museo e un filmato che illustra la storia del posto.

La diga fa parte delle 25 meraviglie ingegneristiche del mondo e i suo nome Itaipu deriva dalle popolazioni di indios che qui vivevano prima dell’avvio di questo progetto…La formazione di questo enorme lago ha inoltre spazzato via le più grandi cascate del mondo che qui si trovavano.

Lago artificiale
Lago artificiale creato dalla diga

Durante il nostro giro guidato ci siamo mossi con degli autobus dai quali si può scendere in vari punti panoramici. Non essendo in molti abbiamo fatto conoscenza di una coppia di italiani di una certa età che sono emigrati in Brasile in gioventù e ci hanno raccontato come si vive veramente in Brasile e dei grossi squilibri fra ricchi e poveri…

TEMPIO BUDDHISTA CHEN TIEN

Tempio buddhista
Tempio buddhista

Ci siamo poi fermati in un enorme santuario buddhista sempre sul confine con il Paraguay da dove  è possibile vedere la città di  Ciudad de l’Este  da lontano. Il tempio è uno dei più grandi e importatni del sud America ed è stato costruito nel 1996 dalla comunità asiatica di Foz do Iguazù e celebra la diversità biculturale del Brasile. All’interno del tempio ci sono oltre 120 statue e un Buddha alto 7 metri.

Tempio buddhista
Tempio buddhista sul confine
Tempio buddhista a Foz
Tempio Buddhista a Foz do Iguazù

 

continua il viaggio!!

gallery Brasile!!

 

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!