parei in spiaggia a Ipanema

IPANEMA RIO DE JANEIRO cosa vedere e cosa fare

Ipanema, Rio de Janeiro, cosa fare, cosa vedere e dove andare, itinerario di viaggio on the road in Brasile.

Brasile on the road – inizio

SENZA SOLDI A RIO

Ritornati in macchina abbiamo fatto il punto della situazione…senza soldi…così abbiamo deciso di andare a Ipanema in spiaggia. Abbiamo però parcheggiato l’auto in una zona interna e con un taxi l’abbiamo raggiunta.

Il lungomare era pieno di macchine e poi c’erano in programma sfilate di carnevale quindi era meglio evitare di complicarci la vita cercando parcheggi…Abbiamo deciso di passare per un  centro commerciale a provare ancora a tirare fuori soldi dal bancomat…ma niente (non sapevamo con certezza se il problema dipendesse dalla carta bloccata o se  fossero i bancomat che non erano abilitati per quella tessera)…

Abbiamo cercato di sdrammatizzare e pensare positivamente…ma lo stress di girare con i soldi contati non ci mollava….

IPANEMA

Bagno a Ipanema
Onde a Ipanema

Ipanema è una delle principali spiagge di Rio, è suddivisa in Postos (zone) che rispecchiano i vari strati sociali. Il posto 9 è sopranominato Garota di Ipanema è dove si possono ammirare i corpi più sinuosi e abbronzati di Rio.

Al quartiere e alla spiaggia di Ipanema è dedicata la famosa Garota de Ipanema (la ragazza di Ipanema), una delle più famose canzoni del movimento musicale Bossa Nova. Anche Mina ne interpretò una famosa versione.

 

 

Il Posto 9 è chiamato anche cimitero degli elefanti perché è il luogo di incontro di vecchi hippy e simpatizzanti di sinistra. La spiaggia di fronte a Rua Farme de Amodeo  è chiamata Bolsa de Valores ed è la sezione gay.

Rio de Janeiro spiaggia di Ipanema
Spiaggia di Ipanema

Il posto 8 è il regno dei ragazzini delle favelas. Su tutta la spiaggia a intervalli regolari si trovano chioschi dove mangiare e bere soprattutto la Caipirinha… Ma ovunque in spiaggia ci sono venditori di cibi e bibite o vestiario che passano in continuazione…

Bandiera della squadra di calcio di Rio
bandiera del Flamengo di Rio de Janeiro

CAIPIRINHA LA BEVANDA BRASILIANA

La Caipirinha è il cocktail tipico del Brasile ed è a base di cachaca (un distillato a base di canna da zucchero), zucchero di canna, lime e ghiaccio. Un derivato è la caipiroska a base di vodka. Buona è anche la caipirinha alla fragola…o altri frutti tropicali.

I bambini appena hanno visto le onde altissime vi si sono tuffati e sono stati tutto il tempo in acqua, ma occorre prestare molta attenzione perché ci sono forti correnti che trascinano al largo; molto spesso gli abitanti del luogo li avvisavano di stare attenti e non rischiare…cose che continuavo già a dire io senza essere ascoltata…

Avendo avuto i soldi in tasta ci saremmo sbizzarriti anche noi ad assaggiare tutte le squisitezze che offrivano i venditori ambulanti, come spiedini di gamberi o pesce cotti su delle scatole che trasportavano in giro per la spiaggia, o darci dentro con le bevande tipiche…ci siamo accontentati di una noce di cocco fresca da bere….nonostante la stanchezza la voglia di vedere era molta così ci siamo fatti a piedi tutta la lunghezza della spiaggia oltre 2.5 km…di sola andata…

PEDRA DO ARPOADOR

Abbiamo raggiunto la Pedra do Arpoador, un promontorio che divide Ipanema da Copacabana. Il promontorio di roccia rossa è anche un parco con sentieri da dove ammirare i panorami su entrambe le spiagge.

Ipanema a Rio de Janeiro
Ipanema

I ragazzi locali sono abituati a tuffarsi in mezzo alle rocce e molti si cimentano nella pesca. Ovunque ci sono guardiani che controllano che la gente non corra pericoli soprattutto derivanti da furti o aggressioni per cui ci sentivamo sicuri a girare da soli…io poi ero per conto mio a fare riprese…

Pedra do Arpoador a Rio
Rio de Janeiro Pedra do Arpoador

I turisti a dire il vero non erano molti perché la maggior parte si limita alla spiaggia dei numerosi alberghi dove pernottano….naturalmente occorre sempre stare attenti e non andare in giro proprio con la testa sulle nuvole, è necessario essere sempre consapevoli di dove ci si trova e avere occhi anche dietro la testa….ma non bisogna essere sempre diffidenti, in ogni caso l’importante è non sfoggiare gioielli o accessori appetibili per i delinquenti….

Pedra do Arpoador guardia
Vigilantes sulla Pedra do Arpoador a Rio de Janeiro

 

 

prosegui il viaggio!!

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!