Low Memorial Library Columbia University

COLUMBIA UNIVERSITY A NEW YORK COSA VEDERE

Columbia University a New York, cosa vedere e dove si trova questa prestigiosa università americana.

comincia il viaggio!!

 

IL CAMPUS DELLA COLUMBIA UNIVERSITY

MERCOLEDì 26 AGOSTO

Ultima giornata dedicata alla città di New York. Come sempre prima cosa abbiamo raggiunto Port Authority con la corriera e poi preso la metropolitana direzione nord Manhattan per visitare il campus della Columbia University.

Questa è una delle università più prestigiose degli Stati Uniti dove si sono laureati molti premi nobel in varie discipline.

L’università è stata fondata nel 1754 dai regnanti inglesi al tempo del loro colonialismo.  Inizialmente si chiamava King’s College ma con la rivoluzione americana il nome cambiò in Columbia College e in seguito Columbia University.

Gli edifici del campus sono in stile rinascimentale ad eccezione delle biblioteche che hanno aspetti neoclassici.

La Low Memorial Library, ora occupata da uffici amministrativi,  presenta colonne ioniche e una grande cupola romanica. Ai piedi della scalinata si trova la scultura Alma Mater simbolo dell’università.

Columbia University Low Memorial Library
Columbia University Low Memorial Library

La Butler Library è l’edificio più imponente del campus, anch’essa presenta una facciata a colonne ioniche ed è una delle più grandi del suo genere.

Butler library alla Columbus University
Butler library alla Columbus University

Il Barnard College, istituito nel 1889 come risposta al divieto per le donne di iscriversi alla Columbia universty, oggi fa parte del campus.

E’ possibile passeggiare per nell’area dell’università liberamente ed entrare anche nella Low Memorial Library.

LA GRANDE CATTEDRALE ANGLICANA DI SAN GIOVANNI

Ci siamo recati poi a vedere la grande cattedrale anglicana di St. John the Divine, chiamata l’incompiuta perché i lavori sono iniziati nel 1892 e tuttora continuano. Presenta quindi vari stili architettonici, dal romanico, al neogotico.

E’ dedicata a San Giovanni il Divino e molte scene apocalittiche, in chiave moderna, sono rappresentate sulle colonne dei santi nel portale di ingresso.

St.John the divine il portale
St.John the divine il portale

Sinistre sono le riproduzioni dei monumenti simbolo di New York  che vengono distrutti, fra cui le Torri Gemelle….

Nei giardini della cattedrale si trova la Fontana della pace anche se in realtà non è una vera fontana perché non contiene acqua. La scultura raffigura l’arcangelo Gabriele che combatte contro Satana e lo decapita..infatti la testa è penzolante sotto la piattaforma…

Peace Fountain
Peace Fountain

Ma sono rappresentati anche il sole, la luna e vari animali fra cui le giraffe simbolo di pace…In mezzo alla vegetazione sono sparse anche iscrizioni su piastre di frasi di celebri personaggi come Socrate, Gandhi e Einstein.

continua il viaggio!!

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!