Lincoln center fontana

LINCOLN CENTER DI NEW YORK COSA VEDERE

Lincoln Center di New York, cosa vedere, dove andare, cosa fare, come arrivare, guida e itinerario del viaggio negli Stati Uniti…

 

comincia il viaggio New York!!

comincia il viaggio New England!!

New York gallery!!

New England gallery!!

 

TEATRI E SCUOLE DEL LINCOLN CENTER

Lincoln Center, procedendo per le strade di New York siamo giunti davanti a questo  complesso composto da vari edifici, templi della musica, della danza e dello spettacolo.

Fra di essi si trova la Juilliard School,  la prestigiosa scuola di ballo, musica e spettacolo, dove molte star hanno studiato prima di diventare famose.

Una ben nota serie televisiva degli anni Ottanta “Saranno famosi”, o “Fame” in inglese, può dare un’idea dell’importanza di frequentare quelle quattro mura…anche perché la selezione è molto ristretta.

La Metropolitan Opera House è il teatro dell’Opera e risale al 1883 sebbene la sede originaria in realtà fosse localizzata in un’altra zona di New York, mentre l’edificio attuale invece è del 1966.

Da questo teatro vengono trasmesse,  dal vivo via radio, le opere rappresentate in scena.

L’edificio è facilmente riconoscibile per i cinque grandi archi della facciata, mentre l’interno dell’atrio è abbellito con i murales di Marc Chagall su tema musicale.

I  grandi lampadari di cristallo, sempre nell’atrio rappresentano le costellazioni.

Nel David Geffen Hall ha invece sede l’orchestra filarmonica di New York, una delle più longeve degli Stati Uniti.

Un altro teatro è il David H. Koch Theater dove si mettono in scena spettacoli di balli di tutti i generi dalla classica alla moderna.

PIAZZE DEL LINCOLN CENTER DI NEW YORK

Il Damrosch Park è un parco pavimentato con un palco completo di copertura a forma di conchiglia.

Qui si tengono concerti e si esibiscono artisti, o grandi eventi come la New York Fashion Week ed è il luogo dove viene montata la grande tenda della Big Apple Circus, il circo di New York che si esibisce in tutti gli Stati Uniti.

Tutti questi edifici in marmo e vetro sono situati principalmente attorno alla Josie Robertson Plaza, che presenta al centro una fontana illuminata di notte e che diverte con giochi d’acqua che possono arrivare a 12 metri di altezza.

Anche su questo spazio ricreativio si tengono concerti, eventi musicali e balli oppure mercatini. In ogni caso è un bel luogo di ritrovo soprattutto per i giovani.

La Hearst Plaza  è  un’altra piazza situata fra la Metropolitan Opera House, il teatro dell’Orchestra sinfonica e la Juilliard School.

Essa è in parte occupata da alberi e prati e in parte da una grande una vasca rettangolare nella quale è situata la scultura bronzea di Henry Moore “Figura Sdraiata”.

Questa è una location utilizzata spesso per riprese televisive.

Anche l’area circostante ospita teatri, biblioteche e scuole, come il campus della Fordham University ossia la terza università di New York.

Di fronte al Lincoln Center, il Dante Park, ospita una statua di Dante, fatta erigere in occasione dei 600 anni dalla sua morte del poeta. Il parco è costeggiato da un lato dalla Broadway ed è di forma triangolare.

continua il viaggio!!

comincia il viaggio New York!!

comincia il viaggio New England!!

New York gallery!!

New England gallery!!

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!