Entrata Museo storia naturale

MUSEO DI STORIA NATURALE N.Y. COSA VEDERE

Museo di storia naturale e Riverside Park di New York, dove si trova, cosa vedere, come arrivare, guida di questo vastissimo museo americano.

 

comincia il viaggio New York!!

comincia il viaggio New England!!

New York gallery!!

New England gallery!!

 

RIVERSIDE PARK

Abbiamo proseguito la giornata dirigendoci verso il Museo di Storia Naturale. Siamo passati attraverso  il Riverside Park ,praticamente una lunga striscia verde di oltre 6 km che si trova nell’Upper West Side di Manhattan.

Il parco parte dalla 72th street fino ad arrivare alla 158th street, collocato fra il fiume Hudson e la Riverside Drive.

STORIA DEL PARCO LUNGO L’HUDSON

La progettazione è iniziata  verso  la metà del 1800, su un’area  non ancora edificata. Quando costruirono la linea ferroviaria, decisero di interrarla per ricreare dei giardini in stile inglese, con sentieri immersi nella natura, con dossi e avvallamenti, e punti di osservazione sul fiume Hudson e il New Jersey.

L’area è abbellita con monumenti e statue dai vari stili fra cui La Tomba dell’Amato figlio, la Grant’s Tomb, un mausoleo del generale Grant e  quella dei Marinai e soldati della guerra civile.

Riverside park monumento ai soldati e ai marinai
Riverside park monumento ai soldati e ai marinai

All’interno ci sono impianti sportivi di ogni genere, come tennis, pallavolo, kajak sul fiume Hudson, percorsi ciclabili, aree adibite per i cani e campi gioco per bambini.

Associazioni di volontari lo mantengono e lo curano rendendolo molto piacevole per camminatei lontano dalla confusione, sebbene un’autostrada ci passi in mezzo.

Per riprendere le forze dopo questa lunga camminata con il passeggino da spingere, abbiamo fatto una pausa pranzo in prossimità del Central Park, gustando ancora i tipici hot dog degli ambulanti.

E’ possibile sperimentare molte varianti di questo tipico pasto americano in vari ristoranti sparsi in giro per la città. In alcuni casi il wurstel può essere avvolto nella pancetta, accompagnato da cipolle, peperoncini, salse al formaggio, addirittura frutta come l’ananas…

IL GRANDE MUSEO DI STORIA NATURALE

Il Natural museum of History è uno dei musei di scienze naturali più famosi e grandi della città di New York e del mondo.

In origine il museo era localizzato in una struttura nel Central Park, in seguito, nel 1874 venne iniziato il primo nucleo del palazzo attuale, al quale sono stati collegati con il tempo altri 28 edifici.

Il primo palazzo è in stile gotico vittoriano, mentre quelli aggiunti in seguito sono in arenaria con torrette angolari, in stile neo-romanico.

Museo storia naturale esterno
Museo storia naturale esterno

L’ingresso centrale su Central Park, si trova nel memoriale di Theodore Roosvelt, in stile Beaux arts. Si tratta di una rotonda dove sono esposti repliche di scheletri di enormi dinosauri.

Grande dinosauro all'entrata del museo
Grande dinosauro all’entrata del museo

SALE ED ESPOSIZIONI DEL MUSEO

Il museo è conosciuto per i suoi diorami che riproducono fedelmente gli habitat di animali africani. Nella hall centrale di questa area sono esposti un gruppo di elefanti mastodontici, che è possibile ammirare anche dalle arcate superiori della corte.

Museo storia naturale i diorami
Museo storia naturale i diorami

Fra le principali sezioni tematiche, la sala relativa alla vita marina presenta un gigantesco modello di balenottera azzurra sospesa dal soffitto.

Il Rose Center of Earth and Space, è la parte più moderna del museo, e contiene la grande sfera dell’Hayden Planetarium, dove vengono proiettati spettacoli sulla terra e l’universo. La sera il grande cubo in vetro e acciaio è illuminato ed è molto bello da vedere.

Rose center for earth and space al museo di storia naturale
Rose center for earth and space al museo di storia naturale

La sezione delle gemme e minerali comprende il famoso diamante blu, Hope, che pare abbia portato sfortuna ai suoi possessori che si sono succeduti nei decenni.

Anche le collezioni antropologiche sono molto interessanti, spaziano dalle popolazioni africane, asiatiche, nativi americani, e del centro America e Pacifico. Si può ammirare fra l’altro la grande canoa in legno scolpita dai nativi canadesi lunga 19 metri.

Canoa dei nativi canadesi al museo
Canoa dei nativi canadesi al museo

Oltre agli scheletri dei dinosauri in mostra nella hall di entrata, un’apposita sezione è dedicata a questi fossili con ricostruzioni di Tirannosauri Rex, Brontosauri e mammuth, in parte con ossa vere.

Sala dei dinosauri al museo di storia naturale
Sala dei dinosauri al museo di storia naturale

La visita del museo è molto impegnativa e le cose da vedere tantissime, ci sono oltre 33 milioni di pezzi.

Esposizioni del museo di storia naturale
Esposizioni del museo di storia naturale

Il prezzo del biglietto dipende da ciò che si vuole vedere inoltre vengono allestite mostre temporanee e attività didattiche.

Il famoso film “Una notte al Museo” è stata girata proprio nelle sale di questa grande istituzione e consente di avere un’idea della sua grandiosità.

 

continua il viaggio!!

comincia il viaggio New York!!

comincia il viaggio New England!!

New York gallery!!

New England gallery!!

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!