The Breakers Newport

NEWPORT COSA VEDERE IN RHODE ISLAND

Newport in Rhode Island cosa vedere, cosa fare, come arrivare,dove andare, guida e itinerario di viaggio on the road nel New England Stati Uniti.

 

comincia il viaggio da New York!!

comincia il viaggio dal New England!!

New York gallery!!

New England gallery!!

 

Eccoci arrivati in Rhode Island, a Newport, e dopo una notte di sonno, belli riposati, abbiamo cominciato la visita di questa località fondata dai coloni nel 1639, oggi  un importante porto.

Baia di Newport
Baia di Newport

Newport è situata su un’isola collegata alla terra ferma da ponti, alcuni lunghissimi,  e fa parte di un arcipelago all’interno della profonda baia di Narragansett.

MIRTILLI ROSSI DEL NEW ENGLAND

Una bella colazione in stile americano, con pancakes irorati di sciroppo d’acero,  e mirtilli ha dato il via a questa meravigliosa giornata.

Nel New England, il mirtillo rosso è una delle coltivazioni più rinomate. La raccolta di questo frutto avviene in autunno con una tecnica particolare. Per non rovinare il prodotto, i campi  vengono allagati, in modo da prelevarlo quando galleggia con dei particolari macchinari.

Gli edifici coloniali di Newport sono stati ben restaurati e passeggiare in mezzo alle sue stradine regala una sensazione di pace e tranquillità .

LE MANSIONS DI NEWPORT

Questa atmosfera aveva già attratto molti benestanti americani, e in special modo di New York, durante tutto l’Ottocento.

Cliff Walk Newport
Cliff Walk Newport

Il loro passaggio è testimoniato dalle numerose dimore o Mansions, come vengono chiamate qui, disposte soprattutto lungo la spettacolare costa rocciosa.

Cliff Walk Newport
Cliff Walk Newport

Per visitare gli splendidi ambienti di queste residenze è possibile  partecipare a dei tour organizzati.  Ma se ci si accontenta di intravederle solo dall’esterno, allora la Cliff Walk è ciò che ci vuole.

CLIFF WALK DI NEWPORT

Il sentiero panoramico Cliff Walk è lungo circa 5 km e mezzo e si dipana lungo la costa di questa isola regalando splendide viste sui palazzi signorili  e sul mare.

Cliff Walk Newport
Cliff Walk Newport

Il percorso è in parte asfaltato e passa  in mezzo a strette gallerie e ponticelli e in parte selvaggio e roccioso.

Cliff Walk Newport
Cliff Walk Newport

Fra le residenze più belle che si costeggiano con la Cliff Walk, ci sono le famose The Breakers e  Marble House, appartenute entrambe alla ricca famiglia dei Vanderbilt magnati dell’industria ferroviaria e dei piroscafi.

Il Palazzo The Breaker in particolare è in stile rinascimentale.

The breakers Newport
The breakers Newport

 

The Elms invece presenta  terrazze  decorate con statue in bronzo e marmo e circondata da grandiosi giardini. Questo edificio è la copia di un castello vicino a Parigi.

La Rosecliff Mansion richiama alla mente il Gran Trianon di Versailles e presenta una  enorme sala da ballo.

Il Palazzo è stato utilizzato per ambientare  il film “Il grande Gatsy” con Robert Redford nel 1974, tratto dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald.

Anche questo edificio era appartenuto a una ricca famiglia che si occupava dell’estrazione dell’argento in Nevada.

Mansione a Newport
Mansione a Newport

Ochre Court ricorda un castello gotico francese ed era di una famiglia di banchieri.

Chateau-sur-mer  in stile vittoriano, è uno delle prime Mansions costruite per la villeggiatura di Newport.

The cliff walk a Newport
The cliff walk a Newport

Beechwood era di proprietà della ricchissima famiglia Astor, che qui organizzava feste faraoniche.  Uno dei discendenti della casata è morto nella tragedia del Titanic. Oggi l’edificio è diventato un museo con attori in costume.

Beechwood mansion a Newport
Beechwood mansion a Newport

FESTIVAL E MANIFESTAZIONI SPORTIVE A NEWPORT

La cittadina di Newport ospita anche festival di musica folk e jazz, oltre a manifestazioni sportive specialmente durante il periodo estivo.

Per anni alla famosa America’s Cup ha partecipato lo yatching center della cittadina.

Un curiosità riguarda i lampioni di una stradina acciottolata del centro storico.

Lampioni a Pelham Street di Newport
Lampioni a Pelham Street di Newport

La  Pelham street infatti è stata la prima ad utilizzare i lampioni a gas negli Stati Uniti fin dal 1805, e tuttora sono i uso!

 

continua il viaggio!!

comincia il viaggio New York!!

comincia il viaggio New England!!

New York gallery!!

New England gallery!!

 

 

 

 

 

 

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!