Paraty centro storico

Paraty centro storico, cittadina coloniale del Brasile, cosa vedere, dove andare, cosa fare, itinerario di viaggio on the road…

Brasile on the road – inizio

ALLA SCOPERTA DEL CENTRO STORICO

MARTEDì 16 FEBBRAIO               km 261

Qui a Paraty ha piovuto tutta la notte ma la mattina il tempo è migliorato tuttavia c’era una cappa di umidità pazzesca…tutta l’acqua che è caduta stava evaporando….

Abbiamo fatto  colazione, che era compresa nel prezzo della stanza, nel patio vicino alla piscina, tutto molto suggestivo.

pousada a Paraty
Pousada a Paraty

Fatti i bagagli per prima  cosa siamo andati a fare un giro nella spiaggia dietro la pousada in una baia riparata circondata dalla foresta e molto tranquilla.

Spiaggia a Paraty
Spiaggia a Paraty
Golfo a Paraty
Golfo a Paraty

PARATY

Paraty viali cittadini
Paraty viali cittadini

Poi con la macchina abbiamo raggiunto il centro storico della sera precedente…alla luce del sole tutta un’altra cosa….

Paraty strade lastricate
Paraty strade lastricate

Le strade si erano praticamente asciugate da tutta la pioggia caduta e i colori e l’atmosfera coloniale era molto rilassante…abbiamo passeggiato e visitato ogni angolo, c’erano negozietti di artigianato, piazzette, ristoranti e chiese il tutto in mezzo a fiori e alberi tropicali..

Paraty edifico storico
Paraty edificio storico

Il porto era pieno di barche tipiche e colorate pronte per portare i turisti nelle varie baie del parco.

Paraty barche tipiche
Paraty barche tipiche

Prima di ripartire ci siamo fermati in una gelateria artigianale molto pittoresca dove ci si serviva da soli.

Paraty chiesa storica
Paraty chiesa storica

Per strada volevamo andare a vedere delle cachoeiras (cascate sulle rocce lisce e altissime) ma non siamo riusciti a trovarle nonostante avessimo chiesto alla gente locale….chi ci mandava di qua, chi dall’altra parte….

Strada costiera verso Rio
Strada costiera verso Rio

Alla fine abbiamo desistito e ci siamo avviati verso Rio de Janeiro lungo la costa….quindi la velocità è stata molto ridotta ma abbiamo avuto l’occasione di vedere altri scorci di questa costa brasiliana e altre località balnerari….

Baia vicino a Paraty
Baia vicino a Paraty

In  prossimità di Rio abbiamo imboccato l’autostrada che è stata però molto trafficata…per essere alla fine del viaggio on the road eravamo veramente stressati così siamo andati direttamente al nostro ultimo lussuoso hotel di questo viaggio….

RIO DE JANEIRO

Se all’arrivo in Brasile siamo dovuti andare a 50 km da Rio per trovare un albergo,  gli ultimi tre giorni invece ci siamo trattati bene complice il fatto che i prezzi si sono notevolmente ridotti dopo il carnevale appena finito…

hotel a Rio
Hotel Windsor Guanabara a Rio

 

 

 

Il Windson Guanabara Hotel veramente bello e maestoso. Si trova su una via lunghissima della downtown molto trafficata e per parcheggiare abbiamo fatto dure volte il giro dell’isolato perché non riuscivamo a trovare l’entrata del garage e dietro di noi c’erano altre macchine.

Al secondo tentativo ci siamo riusciti, abbiamo lasciato le chiavi della macchina al parcheggiatore e abbiamo fatto il check in…

La nostra camera era al 17° piano…bella ampia e con tutti i confort…

Camera hotel a Rio
Camera hotel a Rio de Janeiro

 

siamo andati subito alla piscina sul tetto al 22° piano all’aperto da dove c’era una vista spettacolare sulla baia di Rio e tutti i grattacieli circostanti…

Vista sulla cattedrale e la baia
Vista sulla cattedrale e la baia

 

Da lassù era divertente vedere le macchine piccolissime sulla strada…Siamo rimasti il più possibile per la gioia dei bambini…ormai volevamo prendercela comoda e abbandonare lo stress accumulato specialmente per Sandro che di guidare per centinaia di km al giorno ne aveva abbastanza…non che la macchina non l’avremmo più toccata….

Vista dalla piscina
Vista dalla piscina dell’hotel

 

Vista su un viale di Rio
Vista su un viale di Rio

 

Piscina hotel a Rio
Piscina al 22° piano hotel a Rio

Avremmo voluto andare a cenare in un bel ristorante ma si era messo di nuovo a diluviale così ci siamo accontentati di un fast food sotto i portici della via dell’hotel…in una catena brasiliana Habibi che avevamo già provato a San Paolo. Ma per il dessert siamo andati a prenderci un gelato da KFK la catena americana….

continua il viaggio!!

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!