Venditore di biglietti della fortuna

FEIRA DE SAO CRISTOVAO DI RIO DE JANEIRO cosa vedere

Feira de Sao Cristovao, Rio de Janeiro, cosa fare, cosa vedere, dove andare, come arrivare, itinerario viaggio on the road in Brasile…

Brasile on the road – inizio

gallery Brasile!!

LA FIERA DEL FINE SETTIMANA DI RIO DE jANEIRO

SABATO 20 FEBBRAIO

dolci brasiliani in hotel
Dolci brasiliani in hotel

Oggi si ritorna a casa…ieri è stata l’ultima giornata al mare a Leblon, ma prima, avendo mezza giornata a disposizione, siamo andati in taxi a visitare la Feira de Sao Cristovao che si svolge su un’area fissa ogni fine settimana a partire dal venerdì fino a domenica sera.

Feira de Sao Cristovao entrata
Feira de Sao Cristovao entrata
Cibi brasiliani
Cibi brasiliani

Si tratta di una zona chiusa dove si trovano ristoranti, bar, bancarelle nelle quali si trattano perlopiù specialità del Nordest brasiliano…l’ideale sarebbe di andarci di sera quando tutti i locali sono aperti e pieni di gente con musica e attrazioni.

Liquori brasiliani
Liquori brasiliani

Noi ci siamo andati la mattina ma era quasi tutto chiuso in ogni caso ci siamo fatti  un’idea del posto.

Picanha in vendita
Picanha in vendita
Picanha alla fiera
Picanha alla fiera

Tornati nella zona centrale abbiamo fatto ancora un giretto ma ormai il viaggio era agli sgoccioli così abbiamo deciso di rilassarci e approfittare della piscina all’ultimo piano del nostro hotel.

Ristoranti nella feira de Sao Cristovao
Ristoranti nella feira de Sao Cristovao
Palco nella Feira de Sao Cristovao
Palco della Feira de Sao Cristovao

HOTEL DI RIO DE JANEIRO

Hall hotel Windsor Guanabara
Hall hotel Windsor Guanabara

Il personale dell’hotel ci ha permesso di restare fino alle quattro del pomeriggio senza costi aggiuntivi poiché il volo era la sera….ce la siamo goduta fino alla fine ammirando ancora una volta il panorama dalla terrazza della piscina.

Vista dalla terrazza
Vista dalla terrazza sulla baia di Guanabara

Tornati in camera abbiamo chiuseo le valigie e fatto il check out. Ci siamo quindi diretti  all’aeroporto ma per strada c’era un traffico pazzesco perché le strade erano bloccate dalla gente delle favelas che manifestavano per avere la corrente anche nei loro quartieri….le contraddizioni di questa enorme città…

Relax in piscina
Relax in piscina

VOLO DI RITORNO

Arrivati in aeroporto abbiamo riconsegnato la macchina a Localiza senza disguidi e sorprese di costi aggiuntivi per danni…che non abbiamo fatto…per miracolo…e con lo shuttle abbiamo raggiunto la zona dei voli in partenza.

Putroppo qualcuno….Sandro…si è accorto di non avere più il portafoglio che aveva nei pantaloncini….così è tornato con lo shuttle bus di Localiza alla sede dell’agenzia di noleggio a vedere se gli era scivolato in macchina…e per fortuna  lo ha trovato….

Fatto dogana speravo di passare il tempo prima dell’imbarco curiosando nei duty free shops…ma c’era poca scelta perché l’aeroporto era in fase di ristrutturazione per le olimpiadi.

Finalmente il volo di ritorno è partito alle nove di sera ed è durato nove ore fino a Madrid dove abbiamo preso la coincidenza per Venezia..

CONSIDERAZIONI FINALI

Anche questo viaggio è giunto all fine e tirando le somme  è stata un’esperienza positiva, molto intensa. Abbiamo visto un Brasile un po’ diverso da come me lo ero immaginato prima di visitarlo.

Ero partita con l’idea di  trovare un’atmosfera più brasiliana stile telenovelas anni settanda, con musica tipica ovunque invece la globalizzazione ha colpito anche qui dando sì delle garanzie ma dall’altro ha tolto il fascino di paesaggi esotici e incontaminati.

Per quanto riguarda il discorso  sicurezza non ci sono stati problemi, l’importante è il buonsenso e conoscere sempre i luoghi dove ci si trova magari studiandosi prima un itinerario di viaggio e non avere la testa fra le nuvole…

PS ATTENZIONI ALLE MULTE E RISPETTARE I SEGNALI STRADALI a noi sono state addebitate il mese successivo multe documentate con fotografie della targa della macchina nelle giornate in cui sono state fatte per superamento limite di velocità nella zona di Foz do Iguazù per due/cinque km….basta poco….quand ti beccano te le fanno pagare in una maniera o l’altra!!!

Alcune informazioni sulle spese sostenute per avere un’idea di cosa potrebbe costare un viaggio del genere…

SPESE GENERALI

VOLI E ASSICURAZIONI                             CIRCA 2900

AUTO NOLEGGIO                                                     544

BENZINA                                                                    250

HOTEL                                                                      1200

CIBI                                                                             900

Ricomincia il viaggio!!!

gallery Brasile!!

 

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!