Formazioni a Vila Velha

VILA VELHA PARCO NAZIONALE BRASILIANO cosa vedere

 

Vila Velha parco nazionale brasiliano, cosa vedere, dove andare, cosa fare, itinerario di viaggio on the road in Brasile…

Brasile on the road -inizio

gallery Brasile!!

PARTENZA DA SAN PAOLO DEL BRASILE

MERCOLEDI’ 10 FEBBRAIO               km 582

Trascorsa una giornata intera a San Paolo, ci siamo preparati a ripartire. Anche oggi molta strada da percorrere così alle sette siamo scesi a fare colazione. Ancora una volta i bambini hanno spiluccato il cibo invece di approfittarne…Sandro e io invece abbiamo fatto il pieno in previsione delle molte ore di macchina che ci attendevano.

Fatto il check out  dell’hotel abbiamo atteso che ci riportassero la macchina che era stata parcheggiata chissà dove e finalmente  prima delle otto eravamo per strada direzione Ponta Grossa.

autostrada brasiliana
autostrada brasiliana

PONTA GROSSA IN PARANA’

Ponta Grossa si trova nello stato del Paranà e la nostra esatta destinazione era Vila Velha dove si trova un parco naturale composto da diverse attrazioni.

paesaggio interno del Brasile
Paesaggio interno del Brasile

Purtroppo l’ultima entrata è alle 15 e 30  dovevamo quindi affrettarci, per fortuna che si doveva percorrere soprattutto autostrada e comunque strade poco trafficate a parte la periferia di San Paolo. Non siamo passati neppure in hotel a lasciare i bagagli proprio perché il tempo era poco e poi perché siamo arrivati che diluviava….

Abbiamo potuto visitare  solamente una parte..e più precisamente la zona con le strane formazioni rocciose.

VILA VELHA STATE PARK

La coppa in arenaria
La coppa di roccia del Brasile

Appena ha smesso di piovere  abbiamo preso il bus del parco che ci ha portato fino all’inizio del  sentiero o trilho. Si tratta  di seguire un percorso lastricato (adatto anche alle sedie a rotelle) ad anello di 3 km circa. Nella prima parte si vedono delle formazioni rocciose dalle  forme fantasiose che ricordano bottiglie, coppe, stivali… alle quali sono stati dati dei nomi. 

Vila Velha
Vila Velha rocce in arenaria

La seconda parte avviene nella foresta con discese a ridosso della montagna. Non essendo molto conosciuto dai turisti stranieri è  molto silenzioso ed è veramente suggestivo trovarsi in mezzo a queste rocce sedimentarie  di un fondo di un antico mare.

paesaggio brasiliano
paesaggio brasiliano

Il Vila Velha è conosciuta anche come la città di pietra per i suoi 23 arenitos (colonne di arenaria).

Vila Velha sentiero
Vila Velha parco naturale
Vila Velha sentiero
Vila Velha sentiero

Mentre stavamo finendo il giro nella foresta si è rimesso a piovere a dirotto e abbiamo trovato riparo sotto la roccia di una montagna…per fortuna che sono venuti ad avvisarci gli altri turisti che il bus per tornare al visitor center del parco  stava per partire…per evitare di dimenticare qualcuno contano sempre i visitatori….

Vila Velha parco nazionale
Vila Velha parco nazionale
Vila Velha formazioni rocciose
Formazioni rocciose a Vila Velha

Un’altra parte del parco che non abbiamo avuto il tempo di visitare e che comunque non è sempre aperta è la zona delle furnas, si tratta di profonde cavità derivanti dal collasso del terreno sovrastante piene di acqua sotterranea,  tipo piscine sotto terra….molto suggestive sicuramente. Nella più grande è possibile scendere con un ascensore fino al livello dell’acqua.

Sentiero nella foresta a Vila Velha
Vila Velha sentiero nella foresta

Vicino si trova anche una laguna, la lagoa dourada che pare alimentata dalla stessa acqua dei precedenti crateri ed è ricca di avifauna.

Vista l’ora e il tempo che ormai non sarebbe migliorato ci siamo diretti con il serbatoio della macchina in riserva totale ormai da km…per questo è salita un po’ la tensione poichè non riuscivamo a trovare una pompa di benzina nella nostra direzione…eravamo su un’autostrada per cui andare su quelle dell’altro lato era difficile se non rischiando di consumare altra benzina…per fortuna poco prima del nostro hotel ce l’abbiamo fatta…

HOTEL A PONTA GROSSA

Ponta Grossa reception hotel
Ponta Grossa reception hotel

Anche all’hotel 10 Ponta Grossa è stato molto accogliente, la camera disponeva di due grandi letti matrimoniali e tutti i confort. Abbiamo deciso di cenare nel ristorante interno dove ci siamo trovati bene.

Hotel a Ponta Grossa
Camera hotel a Ponta Grossa

Quando siamo tornati in camera abbiamo visto i telegiornali che mostravano le inondazioni di varie parti del Brasile….molto rassicurante…ora che ci stavamo dirigendo verso l’interno del Paese….un po’ meno popolato…

Inondazioni alla tv
Inondazioni in Brasile

continua il viaggio!!

gallery Brasile!!

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!