Broadway la strada dei teatri

BROADWAY E TIMES SQUARE COSA VEDERE

Broadway e Times Square a New York, cosa vedere, dove andare, cosa fare, come arrivare, guida e itinerario di viaggio negli Stati Uniti…

 

comincia il viaggio New York!!

comincia il viaggio New England!!

New York gallery!!

New England gallery!!

TIFFANY A NEW YORK

Cosa fare e cosa vedere a Times Square e Broadway?

Prima di tornare sulla Broadway, visto che il tempo si era stabilizzato, abbiamo passeggiato sulla Fifth Avenue o Quinta strada, ricca di negozi esclusivi e prestigiosi.

Per toglierci lo sfizio, non ci siamo fatti scappare un giro all’interno della gioielleria Cartier e soprattutto la mitica Tiffany, apparsa nel  film “Colazione da Tiffany” con  Haudrey Hepburn…e fantasticare un po’…

Ma per tornare con i piedi per terra, ci siamo recati al Disney Store dove abbiamo preso un mega peluche a Mattia, che stava facendo il bravo, seduto sul suo passeggino, senza mai lamentarsi.

FAO SCHWARZ

Anche il meraviglioso negozio della Fao Schwarz è stato sorprendente da curiosare, con migliaia di giochi di tutti i generi e dove gli occhi di Mattia si sono illuminati increduli.

Il negozio è stato spesso utilizzato come location di molti film hollywoodiani,  grazie alla disposizione dei giocattoli e delle varie attrazioni, come i famosi burattini di legno giganti, il grande piano che è possibile suonare saltandoci sopra, l’elefante di peluche di dimensioni eccezionali, la Ferrari per bambini e molto altro.

Purtroppo la sede storica del negozio sulla Quinta strada, a causa degli affitti elevati, ha chiuso i battenti nel 2015, ma alla fine del 2018 ha riaperto presso il  Rockefeller Center.

Vista l’ora ci siamo diretti verso la Broadway, la strada dei teatri e centro della vita notturna di New York.

BROADWAY

La Broadway è un’avenue, il cui percorso non si limita a Manhattan, infatti  è lunga ben 50 km, perché inizia a nord dello stato omonimo.  La parte più famosa tuttavia è quella dove si trovano i teatri della grande mela.

OFF BROADWAY

Un altro tipo di teatro è costituito da quello che è chiamato Off Broadway. Negli anni ’50, quando cominciarono a sorgere, presero questo nome le produzioni che si trovavano fuori dall’area del District Theater.

Oggi, tuttavia, tale denominazione indica non più la loro posizione, bensì la loro dimensione e il numero dei posti a sedere. Se Broadway è sinonimo di Musicals, Off Broadway riguarda più il teatro.

Questi sono i luoghi dove spesso, a molte star hollywoodiane, del calibro di Al Pacino, piace esibirsi liberamente e sfoderare tutta la loro creatività, che nelle grandi rappresentazioni è più limitata per motivi commerciali.

Su questi palcoscenici, le star hanno infatti la possibilità di instaurare un rapporto più ravvicinato rispetto alle grandi platee, che potrebbero essere meno soddisfacenti dal lato umano.

Broadway
Broadway

La Broadway, come le altre avenue, si incrocia ad angolo retto con le streets, ma in prossimità di Union Square diventa obliqua. Il suo percorso passa fra l’altro per la piazza di Times Square e  Madison Square park dove si trova il  Flatiron Building.

Il Flatiron building è un palazzo particolare con la sua forma triangolare ed è per questo sopranominato Ferro da stiro. È in stile Beaux Arts e la sua punta è larga solo due metri; per un periodo, nel 1902, è stato il più alto della città.

La Broadway è stata una delle  strade tracciate dai  Nativi americani prima che arrivassero gli Olandesi a colonizzare la zona e  chiamarla con il nome di Nuova Amsterdam dal  quale poi è derivato il nome New York.

TIMES SQUARE

Questa è forse la piazza più nota di New York, sinonimo di vita notturna con insegne luminose, chiamate “spectaculars”,  fra cui quella ricurva della Nasdaq (la borsa dei titoli tecnologici) che occupa  ben sette piani  angolari di un palazzo.

Broadway e Times Square
Broadway e Times Square

La piazza prende il nome dall’omonimo giornale di New York, il Times, che originariamente aveva la sua sede nell’edificio ora   utilizzato per i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno.

Broadway teatri
Broadway teatri

In quest’occasione, un’enorme sfera in cristallo illuminata scende da un’asta lungo  il grattacielo a mezzanotte esatta. Per questa celebrazione, anche un milione di persone  si posttono ritrovare tutte insieme  in questo spazio.

Broadway con i teatri e ristoranti
Broadway con i teatri e ristoranti illuminati

A Times Square  hanno sede oltre a teatri e cinema, anche studi televisivi, giornali e imprese finanziarie, negozi di marche famose come la Virgin Records, o ristoranti rinomati come quelli della catena di Bubba Gump Shrimp Company.

Times Square
Times Square

Inutile dire che abbiamo fatto il giro dei negozi più famosi come M&M’s, Disney’s Store, Hershey’s  e il suo mondo di cioccolato.

Broadway by night
Broadway by night

Eravamo così frastornati e stanchi per la lunga giornata e sentivamo ancora il peso delle ore di viaggio del giorno prima, così ci siamo diretti verso la stazione dei bus, che non era molto lontana, per tornare in motel…nel New Jersey…

Broadway
Broadway

continua il viaggio!!

comincia il viaggio New York!!

comincia il viaggio New England!!

New York gallery!!

New England gallery!

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!