Flatiron e Madison square

UNION SQUARE E MADISON SQUARE N.Y COSA VEDERE

Union Square e Madison Square, New York, cosa vedere, dove andare, cosa fare, come arrivare, guida e itinerario del viaggio on the road negli Stati Uniti…

 

continua il viaggio New York!!

comincia il viaggio New England!!

New York gallery!!

New England gallery!!

 

UNION SQUARE

La Union Square è la piazza situata a nord del Greenwich Village, ed è circondata  da palazzi non molto alti. Si tratta di un parco con sentieri e panchine nel quale è molto piacevole passeggiare o starsene seduti a osservare ciò che avviene  attorno.

Fra le varie statue posizionate all’interno di questa area verde, quella di George Washington commemora il momento in cui gli Inglesi lasciarono Manhattan definitivamente.  

La piazza è stata spesso  utilizzata per manifestazioni di protesta  ma anche come zona di relax e ristoro grazie ai numerosi negozi green e biologici che la circondano.

MERCATI GREEN

Nei pressi si trova infatti il Whole Food Market un grande negozio di cibi biologici, vegani o quant’altro.

A Union Square  vi si tiene il Greenmarket, il grande mercato agricolo a giorni alterni, sabato compreso e il mercatino di Natale mentre in estate ospita concerti e spettacoli.

METRONOME

Un’installazione artistica, su un palazzo prospiciente la piazza, è il famoso Metronome, del 1999, composto da due parti.

Una parte è costituita da un orologio digitale di 14 cifre che indicano l’ora, i secondi e il tempo restante della giornata.

La seconda parte invece è una parete in mattoni disposti a cerchi concentrici che simboleggiano le onde generate dal lancio di un sasso nell’acqua.

Nella zona dorata centrale, a intervalli di tempo, fuoriescono sbuffi di vapore accompagnati da suoni. In alto, la mano è la copia di quella della statua di George Washington situata proproi nella piazza di Union Square.

MADISON SQUARE PARK

Madison square Manhattan
Madison square Manhattan

Seguendo la Broadway, che costeggia Union Square verso nord, si arriva a Madison Square park, un’area verde ben tenuta dove vengono esposte periodicamente installazioni di arte moderna.

FLATIRON BUILDING

Nei pressi si trova il famoso Flatiron building, sopranominato ferro da stiro per la sua forma triangolare, poichè qui passa la Broadway diagonalmente.

Flatiron building e i taxi
Flatiron building e i taxi

E’ un palazzo del 1902 con  22 piani, e all’epoca della sua costruzione, era uno dei più alti della città.

I suoi angoli  arrotondati creano un’illusione ottica. Infatti se si osserva l’angolo più acuto  da una certa prospettiva,  si crededi vedere, da lontano, una colonna…alta ben 90 metri! Questa punta più stretta del Flatiron è larga solamente due metri.

METROPOLITAN LIFE INSURANCE BUILDING

Chiamata anche Met Life Tower, è un altro grattacielo storico  dei primi del ‘900 ed è stato il più alto del mondo per un periodo di tempo. 

Metropolitan Life insurance building
Metropolitan Life insurance building

I progettisti si sono ispirati al campanile di Venezia, ma è alto il doppio rispetto all’originale. Su ogni facciata si trova un orologio e la cima della cupola  ha una luce sempre accesa.

LEVIS’ SCONTATISSIMI

Nel nostro girovagare ci siamo imbattuti in un negozio Levi’s così abbiamo deciso di dare un’occhiata visto che venivano applicati sconti esagerati….

I  prezzi erano già molto bassi rispetto a quelli in Italia e, con gli sconti, abbiamo pagato ad esempio un paio di jeans 35 euro contro i 100 in Italia…inutile dire che ne abbiamo approfittato…e siamo tornati in Motel con due borse piene di pantaloni e scarpe da ginnastica….Non è difficile imbattersi in negozi simili ovunque in giro per la metropoli…

MADISON SQUARE GARDEN

Ormai ci trovavamo nella Midtown di Manhattan e ci siamo diretti verso il Madison Square Garden. Si tratta di una grande arena coperta che può ospitare fino a 20.000 persone e viene utilizzato per vari eventi.

Madison Square Garden
Madison Square Garden New York

Principalmente è considerato lo stadio delle squadre newyorkesi di basket e di hockey. Ma viene utilizzato anche per grandi concerti di star internazionali, manifestazioni sportive di boxe e wrestling, convention dei partiti politici americani, e addirittura spettacoli circensi.

PENNSYLVANIA STATION

Pennsylvania Station dietro Hudson Yards
Pennsylvania Station dietro Hudson Yards

Questa è una delle più vaste e principali stazioni dei treni di New York. Occupa i livelli inferiori di questa zona di Midtown.

Un tempo la stazione era costituita da un edificio imponente con colonne esterne, rivestito di marmi,  e decorazioni neoclassiche.

Pennsylvania Station
Pennsylvania Station

In seguito, a causa dei costi eccessivi per il mantenimento, è stato deciso di interrare tutto sotto i palazzi e grattacieli, fra cui anche il Madison Square Garden.

Per accedervi ci sono varie entrate, ma non tutte portano a tutti i binari. La stazione moderna è disposta su tre livelli ed è costellata di negozi e ristoranti.

MACY’S

Macy's il grande magazzino
Macy’s il grande magazzino

Sulla 34th street si trova Macy’s, lo storico grande magazzino di New York.

E’ famoso soprattutto per la parata che organizza in occasione del Giorno del Ringraziamento che da anche il via al periodo di shopping natalizio.

Si tratta di una sfilata di carri sormontati da enormi palloni gonfiati con le forme di personaggi di cartoni animati che percorrono le strade della città accompagnati da bande musicali e ballerini. Le strade sono gremite di gente e la sfilata si snoda su un percorso lungo 4 km. 

Lo spettacolo è molto atteso e seguito anche in televisione da milioni di americani e turisti.

 

continua il viaggio!!

comincia il viaggio New York!!

comincia il viaggio New England!!

New York gallery!!

New England gallery!!

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!