carnevale a rio de janeiro

CARNEVALE A RIO DE JANEIRO cosa vedere cosa fare

Carnevale a Rio de Janeiro, cosa fare, cosa vedere, dove andare in questo itinerario di viaggio on the road in Brasile…

Brasile on the road – inizio

CARNEVALE SFILATE

Durante i prepativi del viaggio da casa mi ero informata sul carnevale di Rio…Prima di tutto bisogna chiarire che il classico carnevale che si vede sempre alla televisione viene fatto in una struttura apposita, il Sambodromo,  dove sfilano i magnifici e faraonici carri di carnevale con le persone che indossano costumi strabilianti…in giro per la città ci sono invece le sfilate di quartiere chiamati Blocos.  

Carnevale di strada a Ipanema
Ipanema carneval del rua

Un calendario con tutti gli orari si può consultare anche online e decidere così a quale partecipare e come organizzarsi per raggiungerlo. Noi eravamo a Ipanema così alle quattro ci siamo diretti sul lungomare da dove partiva il bloco ossia la sfilata…

Ipanema carneval de rua
Ipanema carnevale di strada

Ogni quartiere ha il suo bloco con un percorso definito e strade chiuse appositamente…in realtà non ci sono molte persone in costume, tutti seguono un carro che procede con musica assordante e la gente si unisce ballando e bevendo a volontà in allegria….e naturalmente non ci siamo fatti scappare l’occasione di partecipare anche noi, io in particolare mi ero carburata anche con una caipirinha che mi aveva  messo le ali ai piedi e fatto sprizzare allegria da tutti i pori tanto era alcoholica….

carnevale a rio
carnevale rio

Bisognava comunque stare attenti  a non perdere i bambini e tenerli stretti perché c’erano dei passaggi talmente stretti dove si era totalmente stritolati dalla folla…..i bambini non sono stati affatto traumatizzati anzi si sono divertiti anche loro….è stata una bella esperienza ritrovarsi in mezzo alla gente brasiliana e in giro c’erano pochissimi turisti…

Sfilate di carnevale a Ipanema
In attesa delle sfilate di carnevale a Ipanema

Stanchi siamo tornati a piedi alla macchina che era parcheggiata vicino alla laguna (lagoa) de  Freitas continuando lo stesso a tentare di ritirare soldi dai bancomat…senza risultati….qui  veramente ci siamo resi conto che il problema era la carta bancomat nostra e non gli sportelli bancomat….

LAGOA RODRIGIGO DE FREITAS

La Lagoa Rodrigo de Freitas è un lago interno salmastro collegato al mare con un canale. La sua circonferenza è di 7.4 km ed è percorribile anche con la pista ciclabile. Il fine settimane è molto popolare per attività all’aperto e dove praticare canotaggio o vela.

Pista ciclabile sulla Lagoa de Freitas
Pista ciclabile attorno alla Lagoa de Freitas a Rio de Janeiro

Lo fiancheggiano parchi e stadi di calcio come il Flamengo (una delle principali squadre della città assieme al Botafogo e alla Fluminense), e l’enorme stadio di jockey ben visibile dal Cristo Redentore in cima al Corcovado.

Lagoa de Freitas e il Corcovado
Corcovado sullo sfondo della Lagoa de Freitas

Ripresa la strada per l’hotel di Itaborai a cinquanta km da Rio, abbiamo avuto la gradita sorpresa di non trovare ingorghi come la sera precedente…e in un’ora siamo tornati all’hotel dove abbiamo parcheggiato.

Lagoa de Freitas a rio de Janeiro
Rio de Janeiro Lagoa de Freitas

Presa la carta di credito in camera  e ci siamo avventurati sulla strada principale in cerca di un ristorante dove cenare visto che la scelta non mancava…per testare la carta di credito prima siamo andati in un supermercato a prendere qualcosa e poi con la certezza che tutto funzionasse ci siamo diretti in un ristorante che ci ispirava…e non abbiamo sbagliato…finalmente potevamo tirare un sospiro di sollievo  ed essere soddisfatti della nostra prima giornata in terra brasiliana…

Rio de Janeiro e i giochi olimpici
Giochi olimpici a Rio de Janeiro

 

continua il viaggio!!

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!