baia di san francisco california

 BAIA DI SAN FRANCISCO COSA FARE

 

Baia di San Francisco California, cosa vedere, dove andare, itinerario di viaggio on the road negli Stati Uniti…

INIZIO VIAGGIO

gallery San Francisco!!

BAIA

Visitato il Golden Gate Bridge, abbiamo proseguito verso la baia di San Francisco dove si  trova il Museo di Walt Disney che racconta la sua storia e mostra i suoi primi bozzetti e i cartoni animati da lui ideati. E’ un museo interattivo con molte riproduzioni.

Il Palazzo delle Esposizioni è stato costruito per un’esposizione internazionale nel 1915 e avrebbe dovuto essere distrutto subito dopo essendo stato  fatto con materiali degradabili.

In realtà è stato rifatto in seguito con cemento e acciaio a grande richiesta degli abitanti del quartiere.

san francisco palace of fine arts
palace of fine arts san francisco
san francisco palace of fine arts
previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

 

 Sulla punta del molo dello Yatcht Harbour si trova The Wave organ è un organo acustico acquatico fatto con tubi in plastica, marmo e cemento creato da un artista e fa parte dell’Exploratorium, il museo interattivo della scienza che si trova invece nella zona dell’Imbarcadero.

san francisco's bay
veliero nel porto
san francisco's port
porto peschereccio di san francisco

 

 

Il tempo volava e molto c’era ancora da vedere. Abbiamo parcheggiato con molta fatica e messo le monetine nei famosi parchimetri che spesso si vedono nei film americani, quelli per intenderci che sono uno in ogni stallo della macchina.  

FISCHERMANN’S WHARF

Ci siamo diretti nella zona del Fischermann’s Wharf  un quartiere sul lungomare caratterizzato da chioschi dove vendono pesce fresco con cui fare panini insaporiti con mille salse oppure pesce fritto.

Buonissimi sono quelli con il granchio e i gamberi. Bisogna comunque stare sempre attenti ai gabbiani che planano e cercano di strappare il cibo dalle mani…

san francisco fisherman's wharf
fisherman's wharf san francisco
san francisco fisherman's wharf
previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

 

Molti sono i musei come quello della Marina molto interessante anche per i numerosi modellini di navi famose e velieri reali all’esterno.

Centri commerciali fra cui il Ghirardelli Square con la facciata di mattoni a vista, un tempo fabbrica di cioccolato con la sua immensa insegna illuminata di notte è proprio un punto di riferimento.

san francisco ghirardelli square
ghirardelli square
san francisco's bus
autobus tipico

 

 

Numerose attrazioni si susseguono come il  Ripley’sBelieve it or not che raccoglie bizzarrie umane di tutto il mondo.

I moli infiniti ospitano anche molti ristoranti di pesce molto pittoreschi.

CABLE CAR

Altro simbolo della città sono i tram chiamati Cable Car che sono trainati da funi sotterranei adatti alle ripide salite delle colline sulle quali è adagiata San Francisco. Risalgono alla metà del 1800 e al loro capolinea su una piattaforma offrono lo spettacolo del conduttore che aiutato anche dai turisti li fa girare per invertire il senso di marcia.

cable car san francisco
san francisco cable car
previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

 

 

PIER 39

Il molo più famoso è però il Pier 39 lunghissimo e pieno di negozi particolari, caffè e ristoranti e attrazioni varie come l’Acquario.  È  strutturato  su due piani  con passerelle sospese che permettono delle visuali dall’alto.

Le  piattaforme galleggianti di legno sono diventate la meta preferita delle colonie di leoni marini della baia, se ne stanno lì a crogiolarsi al sole sotto gli occhi dei turisti che li fotografano.

san francisco pier 39
san francisco's view
san francisco pier 39
pier 39 san francisco
san francisco pier 39
san francisco pier 39
previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

COIT TOWER

Ripresa la macchina siamo saliti in cima alla collina di Telegragh Hill  dove si trova la Coit Tower in stile Art Deco’ alta 64 metri in cemento armato e monumento ai vigili del fuoco di San Francisco.

san francisco streets
salite e discese a san francisco
san francisco coit tower
torre coit
san francisco's downtown
downtown vista

 

TERREMOTO

La città trovandosi sulla faglia di Sant’Andrea è stata spesso colpita da forti terremoti uno dei più potenti  con magnitudo tra i 7.7 e gli 8.3  è accaduto nel 1906 quando venne rasa al suolo completamente.

Ma la maggior parte dei morti è stato causato dagli incendi che si sono sviluppati in seguito grazie al fatto che tutte le abitazioni erano in legno.

Lombard Street è invece il tratto più celebre della città con i suoi otto ripidi tornanti anche essa immortalata in molti film americani.

san francisco lombard street
lombard street

 

 

Tornati verso la zona dell’Embarcadero con la sua successione di moli con ex magazzini e pieni di ristoranti,  e al Pier 7 quello più famoso per la sua passeggiata abbellita da lampioni e panchine dal quale vedere la downtown da un lato e la baia con l’Oakland Bay Bridge.

pier 7 san francisco
san francisco
san francisco oakland bridge
san francisco pier 7
previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

ALCATRAZ

Se si vuole andare sull’isola di Alcatraz in mezzo alla baia che ospita l’ex carcere di massima sicurezza visto in molti film ci si imbarca dal molo 33.

Chi veniva mandato qui era considerato altamente pericoloso e aveva tentato la fuga da altre prigioni. E’ rimasto aperto solo per 29 anni poiché la gestione era molto dispendiosa.

san francisco's bay
san francisco alcatraz
previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

 

gallery San Francisco!!

Please follow and like us:
error

Leave a Comment

error: Content is protected !!